A tutti e tutte, buon divertimento e buon riposo

 

«A chi sta vivendo l’emozione di una vacanza e a chi si gode una giornata di riposo in città: a tutti uno splendido Ferragosto!».




Il nostro cordoglio per la scomparsa della mamma di Stefano Lulli

Fiadel e CSA si uniscono al dolore di Stefano Lulli e della sua famiglia per la perdita della sua adorata mamma. Siamo vicini a tutti loro e li stringiamo con un forte abbraccio

I funerali della cara mamma Emma si svolgeranno giovedì 11 agosto alle ore 11 presso la Parrocchia Cattedrale Sacri Cuori di Gesù e Maria – Via del Cenacolo 45 – La Storta – Roma.

Per inviare messaggi di condoglianze: Stefano Lulli – Via Dei Berio 28 – 00155 Roma




CCNL Funzioni Locali: il CSA ha raggiunto l’obiettivo!

Più di tutti gli altri il Sindacato CSA RAL ha combattuto per arrivare a siglare il nuovo Contratto entro la prima settimana di agosto. In tal modo, possono partire immediatamente le verifiche della Corte dei Conti e del CdM, con la concreta speranza che entro dicembre siano elargiti gli arretrati e, dal 1° gennaio del prossimo anno, riconosciuti gli incrementi salariali e le nuove indennità concordate in fase di trattativa.

 

COMUNICATO 8 AGOSTO




Il testo dell’ipotesi del nuovo CCNL e il comunicato ARAN

L’Aran e i sindacati hanno sottoscritto l’ipotesi di Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del Comparto delle Funzioni locali per il triennio 2019-2021.

Il contratto riguarda circa 430mila dipendenti.

L’accordo si caratterizza per numerose e rilevanti innovazioni concernenti aspetti salienti del trattamento normo-economico del personale.

L’incremento retributivo medio del comparto è pari a euro 100,27 mensili per tredici mensilità, considerando anche le risorse aggiuntive dello 0,55% e 0,22%, l’incremento mensile arriva a 117,53 euro. Gli arretrati medi del contratto sono pari a circa euro 1.727,63.

È stata innanzitutto operata una revisione del sistema di classificazione del personale adeguandolo alle peculiari esigenze organizzative e gestionali degli Enti.

A completamento del sistema di classificazione, è stata prevista una rivisitazione del sistema degli incarichi di posizione organizzativa e di elevata qualificazione, aumentandone la rilevanza.

È stato delineato, inoltre, un nuovo regime delle progressioni economiche orizzontali prevedendo “differenziali stipendiali” da intendersi come incrementi stabili del trattamento economico, finalizzati a remunerare il maggior grado di competenza professionale progressivamente acquisito dai dipendenti, nello svolgimento delle attribuzioni proprie dell’area di classificazione.

Nell’Ipotesi è stata individuata una soluzione classificatoria per il personale della Sezione educativa e scolastica, e ulteriormente specificata la disciplina della sezione della Polizia locale, rivedendo il regime di alcune indennità.

È stata poi introdotta un’importante novità relativa alla disciplina del giorno festivo infra settimanale per il personale turnista. Istituita, inoltre, una nuova Sezione per le professioni ordinistiche nella quale viene ricompreso il personale le cui mansioni richiedono obbligatoriamente l’iscrizione ad Ordini professionali.

Anche il sistema delle relazioni sindacali ha visto una importante revisione nella prospettiva di un ampliamento del rilievo dei moduli partecipativi dell’informazione e del confronto e con la valorizzazione dell’Organismo paritetico per l’innovazione.

L’Ipotesi ha operato anche modifiche sostanziali ad alcuni istituti del rapporto di lavoro, ricercando un equilibrato rapporto tra l’estensione dei diritti dei lavoratori e la salvaguardia delle esigenze organizzative e funzionali delle Aziende ed Enti.

Rilievo assume anche la nuova disciplina del lavoro a distanza nelle due tipologie di lavoro agile, previsto dalla legge 81/2017 e lavoro da remoto, che sostituiscono la precedente tipologia del telelavoro.

“Sono molto soddisfatto – dichiara il presidente dell’ARAN, *Antonio Naddeo* – per la firma di un contratto cosi importante per 430mila dipendenti di Comuni, Province e Regioni. Una trattativa lunga ma che ha portato a un risultato importante per l’intera categoria. Tre contratti conclusi dal mese di gennaio ad oggi. Ora occorre concentrarsi sul rinnovo del contratto dell’Istruzione e ricerca. L’Aran è sempre in attività”.

ipotesi CCNL Funzioni locali 2019 2021




Italia Oggi: una pagina sul rinnovo del CCNL e le dichiarazioni di Francesco Garofalo

Leggete e diffondete questo articolo!

 

ARTICOLO ITALIA OGGI




Finalmente firmata l’ipotesi del CCNL Funzioni Locali 2019/21

Dopo tre giorni consecutivi di serrata, e a tratti anche accesa, trattativa, si è finalmente giunti alla firma del CCNL Funzioni Locali 2019/21.

Ha dunque prevalso la linea del buon senso, quando il presidente Aran Naddeo ha detto che avrebbe rimandato il proseguo della trattativa al 7 settembre p.v. se non si fosse arrivati all’accordo.

COMUNICATO DEL 4 AGOSTO – FIRMATO IL CCNL FUNZIONI LOCALI




CCNL Funzioni Locali: oggi si tenta la chiusura

L’articolo pubblicato in data odierna da Italia Oggi, che riporta anche la posizione del CSA, in contrapposizione a quella assunta dalla triplice.

 

Italia Oggi – 3 agosto