Rassegna Stampa: l’intervento di Francesco Garofalo ripreso dalla stampa di Napoli

Di seguito i link agli articoli pubblicati sulle testate di Napoli contenti le dichiarazioni del Segretario Generale Garofalo sulla vicenda della Polizia Locale

IL MATTINO

IL MATTINO WEB

GAZZETTA DI NAPOLI




Francesco Garofalo chiarisce la giusta posizione dei dirigenti sindacali CSA sulla vicenda della Polizia Municipale di Napoli

In merito alla questione sollevata in questi giorni da diverse testate giornalistiche operanti su Napoli, riguardante il rischio che per Capodanno la Polizia Municipale – di cui il CSA è l’organismo sindacale più rappresentativo – non garantisca i servizi in strada, interviene il Segretario Generale CSA Francesco Garofalo, col preciso intento di placare gli animi e tranquillizzare il Sindaco Manfredi, le cui preoccupazioni – sempre secondo quanto riportato dalla stampa – sembrano siano andate oltre misura.

 

Comunicato CSA del 30 dicembre 2022




I dati provvisori della rappresentatività confermano il successo del CSA

 

E’ giunto in data odierna il dato provvisorio dell’ARAN sull’accertamento provvisorio della rappresentatività relativo al periodo contrattuale 2022-2024. La nostra crescita rispetto alla volta scorsa è stata del 10,75%, essendo passati dall’8,10% all’8,97%, che è nettamente superiore rispetto all’incremento ottenuto da CGIL, CISL e UIL.

 

Comunicato del 22 dicembre

Accertamento rappresentatività FL




Tanti auguri per un Natale pieno di pace, amore e serenità

Lascia che la magia del Natale pervada la tua anima, accendendo l’amore nel tuo cuore. Buon Natale!

 

Durante le festività, e precisamente dal 23 dicembre all’8 gennaio, gli Uffici della Segreteria Generale rimarranno chiusi.

Il Segretario Francesco Garofalo resterà comunque a Vostra disposizione per qualsiasi necessità, tramite il recapito telefonico personale.




Il messaggio di fine anno del Segretario Generale Francesco Garofalo

Un altro anno sta per concludersi ed uno nuovo sta per arrivare. L’eterno fluire del tempo incontra, almeno in occasione delle festività natalizie, una fase di rallentamento che ci permette di riflettere su tutto quello che abbiamo fatto e sulle nuove sfide che andremo ad affrontare.

Comunicato del 21 dicembre




La Cassazione conferma che lo stress rientra tra le malattie professionali

La Corte di Cassazione, con Ordinanza 31514/22 ha riconosciuto che “La malattia professionale è indennizzabile ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs 38/00 anche quando non sia contratta in seguito a specifiche lavorazioni, ma derivi dall’organizzazione del lavoro e dalle sue modalità di esplicazione. Così, ad esempio, è stato riconosciuto l’indennizzo al lavoratore che aveva contratto malattia professionale dovuta allo stress subito per le eccessive ore di lavoro straordinario chieste dal datore di lavoro (Cassazione 5066/18). Ancora, è stato riconosciuto l’indennizzo dell’articolo 13 del Dlgs 38/00 al lavoratore affetto da patologia psichica dovuta alle vessazioni subite dal proprio datore di lavoro (Cassazione 8948/20). Ciò che importa è che la malattia derivi dal fatto oggettivo dell’esecuzione della prestazione in un determinato ambiente di lavoro, seppur non sia specifica conseguenza della prestazione lavorativa. Rientra nel rischio assicurato dall’articolo 1 richiamato poi dall’articolo 3 del Dpr 1124/65, non solo il rischio specifico proprio della lavorazione, ma anche il rischio collegato con la prestazione lavorativa».

Pertanto, la copertura INAIL è operativa non solo per le patologie contratte in conseguenza al rapporto di lavoro, ma anche nel caso in cui esse dipendano da modalità organizzative del rapporto di lavoro.




I link alle registrazioni video del Corso di Formazione CCNL Funzioni Locali

Per agevolare la visione e l’ascolto, la registrazione del Corso è stata suddivisa in due parti, come di seguito indicato

 

PRIMA PARTE CORSO (MATTINA)

SECONDA PARTE CORSO (POMERIGGIO)




Dal Corso del 7 dicembre nuova forza per l’azione sindacale del CSA

La giornata che abbiamo vissuto al Centro Congressi Cavour di Roma per il Corso di formazione sul nuovo CCNL è già entrata nella storia della nostra Organizzazione Sindacale. Innanzitutto per la partecipazione: mai prima d’ora eravamo riusciti a coinvolgere, tutte insieme, tante persone: ben 700, infatti, sono stati i partecipanti, in presenza e da remoto, comprendendo la gran parte dei dirigenti sindacali ai vari livelli e molti rappresentanti RSU.

 

Comunicato del 12 dicembre




Corso di formazione: uno dei più grandi eventi della nostra storia!

Il Corso di formazione sul nuovo CCNL Funzioni Locali ha risposto alle attese. Nella prestigiosa location del Centro Congressi Cavour la partecipazione è stata numerosa e intensa, a conferma della bontà dell’iniziativa, che costituisce uno dei più grandi eventi organizzati dal CSA nella propria storia, anche in virtù della presenza di due prestigiosi relatori quali il dott. Gianfranco Rucco e la dott.ssa Valentina Lealini dell’ARAN. Cospicua anche la partecipazione da remoto tramite piattaforma Zoom. 

I lavori sono stati introdotti dal Segretario Garofalo, il quale, oltre a ringraziare tutti i partecipanti, ha nuovamente sottolineato le caratteristiche peculiari del nuovo Contratto, che costituisce un notevole passo avanti rispetto ai contratti precedenti, innanzitutto grazie ai suoi numerosi aspetti innovativi, che potrà anche essere migliorato attraverso i contratti decentrati, dando a tutti gli enti la possibilità di applicarlo.

Il dott. Rucco ha tenuto invece a sottolineare come, stavolta più che mai, la trattativa si è svolta in un clima collaborativo ed empatico, producendo un contratto che certamente migliorerà il benessere dei lavoratori, sebbene la “torta” economica a disposizione non fosse così grande come tutti avremmo desiderato.

Per chi non avesse potuto partecipar, entro la prossima settimana sarà resa disponibile la registrazione del corso sul canale YouTube. 

 




Mercoledì 7 dicembre il Corso di formazione CSA sul nuovo CCNL Funzioni Locali

Il comunicato del Segretario Generale con alcune note logistiche e il programma di massima dell’evento

 

Comunicato Corso di formazione