Circolare INAIL su tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da Cornavirus

 

L’INAL fornisce delle ulteriori istruzioni operative nonché dei chiarimenti su alcune problematiche sollevate in relazione alla tutela infortunistica degli eventi di contagio, in aggiunta a quanto indicato nella circolare 3 aprile 2020, n. 13.

circolare-n-22-del-20-maggio-2020_INAIL




DL Rilancio: guida utile sulle misure per i lavoratori e le famiglie

A titolo informativo, pubblichiamo la brochure realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con tutte le informazioni utili e sintetiche sulle misure messe in campo dal Governo in tema di lavoro (settore privato) e aiuto alle famiglie colpite dall’emergenza Covid-19, attraverso il DL Rilancio.

All’interno figurano le schede informative dedicate a: cassa integrazione; divieto di licenziamento e novità per i contratti a termine; indennità per professionisti e lavoratori co.co.co., lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO, lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali; bonus a sostegno dei lavoratori domestici; smart working; Reddito di emergenza; congedo parentale; bonus baby sitter; permessi lavorativi per chi assiste un familiare con grave disabilità certificata o al lavoratore con grave disabilità.

Brochure-MLPS-Decreto-Rilancio




Riflessioni del Segretario Generale sulla gestione politica dell’epidemia Covid 19

Analisi a 360° da parte di Francesco Garofalo su tutto quel che è accaduto negli ultimi tre mesi, evidenziando le contraddizioni, le incongruenze e le superficialità dell’azione di governo, che vanno a ripercuotersi sul presente e il futuro dei lavoratori e dei cittadini

 

Riflessioni del Segretario Generale




Chiarimenti ARAN su alcuni aspetti contrattuali

In risposta a un interpello del Comune di Pavia, l’ARAN ha fornito dei chiarimenti su alcuni istituti contrattuali el comparti Funzioni Locali in relazione all’emergenza epidemiologica: permessi orari, lavoro straordinario e riposi compensativi, indennità condizioni di lavoro, reperibilità, indennità art.31 e indennità ordine pubblico.

Risposta Aran quesiti




Fiadel e CSA celebrano i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori

Nota del Segretario Generale sullo Statuto dei Lavoratori, in questo importante anniversario che dovrebbe essere l’occasione per un suo rilancio e rafforzamento, per mantenere intatti diritti e le tutele dei lavoratori stessi in una realtà economica e sociale sempre più in dissesto.

Nota del Segretario Generale




Documento programmatico Settore Scuola-Enti Locali

Il Dipartimento Scuola CSA, di concerto con la Segreteria Nazionale, ha elaborato il seguente piano programmatico per il rientro nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido del personale e dei giovani fruitori, per garantire a tutti loro le migliori tutele salutistiche e, al tempo stesso, le migliori condizioni per lo svolgimento delle attività educative e didattiche.

Si tratta di un documento che per certi versi anticipa le tematiche che dovranno essere trattate in sede di trattativa per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali, ma che sostanzialmente intende affrontare le emergenze derivanti dalla necessità delle famiglie e dei bambini stessi di tornare a scuola il prima possibile, senza che ciò possa costituire pericolo per la loro salute.

Naturalmente, il documento proposto dal CSA è destinato al dibattito pubblico con tutti i lavoratori del comparto ed è aperto ai contributi  sia dei quadri sindacali che dei lavoratori stessi.

 

Documento programmatico Settore Scuola




COMUNICATO – Certificazione dei medici di base

Esprimiamo il nostro più vivo compiacimento per la modifica dell’art. 26 del  DL 18/2020, apportata in sede di conversione in Legge 27 del 24/4/2020.

Sulla materia il CSA era intervenuto con l’allegata nota del 3/4/2020 denunciando i gravi disagi cui andavano incontro i dipendenti per il riconoscimento dei benefici previsti.

La norma approvata fa finalmente chiarezza sulle competenze e mette i dipendenti aventi diritto nelle condizioni di richiedere la certificazione direttamente al medico di base, esentando peraltro quest’ultimo da eventuali responsabilità derivanti da fatto illecito di terzi nel riconoscimento dello stato invalidante.

Abbiamo inoltre richiesto che i benefici previsti sia dal citato art. 26 che dall’art 24 del DL 18 (Estensione durata permessi L. 104) vengano prorogati almeno fino al mese di Luglio 2020.




No alla fruizione forzata delle ferie 2020

Di seguito la nota inviata al Presidente dl Consiglio e alla Funzione Pubblica per precisare, nel Decreto Aprile, che ai dipendenti pubblici non può essere imposta la fruizione delle ferie nell’anno in corso.

Nota del 5.5.2020 – Art.87 comma 3 DL 18-2020