Rinnovo CCNL: comunicato del Segretario Generale

A TUTTI I LAVORATORI DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI

 

Con l’avvenuta firma, in data 21 maggio 2018, del CCNL Funzioni Locali 2016-18, abbiamo portato a definitivo compimento un contratto complessivamente positivo sotto molti aspetti, ma che necessita ancora di miglioramenti, sia a livello generale che di specifiche aree professionali.

Si tratta dunque non di un punto di arrivo ma di partenza, considerando che tale Contratto  sta già volgendo alla scadenza ed altresì che nei prossimi mesi saranno formati nei vari enti e tavoli per contrattazione decentrata integrativa.

A tale proposito, per quanto possa sembrare superfluo sottolinearlo, si ribadisce che, dopo la stipula del Contratto Nazionale, le uniche OO.SS. aventi diritto a partecipare alle trattative sono CSA RAL, CGIL FP, CISL FP e UIL FP.

Pertanto, si raccomanda ai dirigenti territoriali di vigilare, nei rispettivi ambiti, affinchè alle contrattazioni decentrate siano presenti i soli soggetti legittimati, così da evitare qualsiasi turbativa, e di dare adeguata informazione a tutti i lavoratori.

Con l’occasione, rinnovo a tutte le strutture i più vivi ringraziamenti per la collaborazione prestata in tutti questi anni di battaglie per un rinnovo contrattuale mai così lungo e sofferto, che restituisce ai lavoratori e alle lavoratrici del comparto Funzioni Locali buona parte della dignità e dei diritti perduti.

Ma noi non ci fermeremo qui e con il Vostro aiuto potremo raggiungere in futuro risultati ancor più importanti!

 

Il Segretario Generale

Francesco Garofalo




Firmato il CCNL Funzioni Locali

Lunedì 21 maggio, presso la sede dell’Aran, è stato firmato il CCNL Funzioni Locali. Il testo definitivo sarà pubblicato dopo la firma della CGIL, che non era presente all’incontro.

VAI AL COMUNICATO




Calcolo arretrati nuovo CCNL – aggiornamento

Proponiamo in allegato il calcolo  degli arretrati che i lavoratori del comparto Funzioni Locali dovrebbero percepire in base a quanto stabilito dal nuovo CCNL, aggiornato al 31/05/2018.

VAI ALLA TABELLA

 




Via libera all’ipotesi CCNL Funzioni Locali

       Dopo un blocco della contrattazione che ha aggravato la perdita del potere d’acquisto dei salari dei lavoratori delle lavoratrici, finalmente, e dopo ben 9 anni di lunga attesa, ci avviamo alla firma dei contratti nel pubblico impiego.

      A comunicarlo è una nota della stessa Corte dei Conti.  “Nell’adunanza del 15 maggio 2018 le Sezioni riunite in sede di controllo hanno positivamente certificato l’ipotesi di CCNL comparto Funzioni Locali per il triennio 2016/2018 e l’ipotesi di CCNL comparto Sanità per il triennio 2016/2018 con le osservazioni contenute nel Rapporto di certificazione allegato alle rispettive delibere in corso di stesura”.

      Il Segretario Generale Francesco Garofalo dichiara: “Finalmente siamo arrivati all’epilogo delle dure lotte combattute, in tutti questi anni, e volte ad ottenere gli agognati aumenti contrattuali tabellari e una serie di miglioramenti delle condizioni di lavoro, improntate sulla flessibilità, tra cui nuove tutele per quanto concerne le malattie, le ferie, le donne vittime di violenza, l’aggiornamento del sistema di classificazione.

     Il CCNL, inoltre, ha dato delle risposte importanti alle specificità della Polizia Locale, della Scuola e, attraverso la firma definitiva, si aprirà finalmente la Commissione per dare forza alle ulteriori specificità delle categorie all’interno del comparto, per veder soddisfatte alcune delle istanze che la nostra Organizzazione Sindacale sostiene ormai da tanto tempo.

       Restiamo ora in attesa della convocazione dell’Aran per la ratifica definitiva dei contratti.”

       Gli ulteriori sviluppi saranno tempestivamente comunicati.

      Il Segretario Generale

       Francesco Garofalo




Gravissimo lutto per Maria Giangualano

Con estremo dolore, diamo l’annuncio della scomparsa di Cristiano Zitolo, amato marito di Maria Giangualano, colonna portante del CSA Torino.

A nome mio personale, della Segreteria Nazionale e di tutte le strutture sindacali, porgo a Maria e alla sua famiglia le più sentite condoglianze, inviandole un forte abbraccio.

Chiunque volesse manifestare la propria vicinanza alla Famiglia, può contattarla al seguente indirizzo

 

STRADA SAN MAURO N. 97/25

10156 TORINO

Il Segretario Generale

Francesco Garofalo