Convegno di Napoli: un appuntamento a cui non si può mancare

In una fase storica in cui le nostre OO.SS. sono in piena fase di rilancio – secondo quanto stabilito dal Consiglio Nazionale di Chianciano del febbraio scorso – sia dal punto di vista organizzativo-strutturale, sia sul piano delle idee e degli interventi sulle singole aree di interesse dei nostri comparti, la questione del referendum sulla riforma costituzionale introdotta dal Decreto Renzi/Boschi assume una centralità assoluta.

Come ricorderete, dallo stesso Consiglio Nazionale e dalla successiva riunione con le segreterie regionali e provinciali CSA e FIADEL è scaturito, con fermezza e decisione – dopo una attenta e oculata valutazione politico-sindacale – lo schieramento per il NO, a cui ha fatto seguito, in alcune realtà territoriali, la costituzione di comitati referendari.

La Segreteria Generale, dal suo canto, si è attivata predisponendo dei materiali informativi, a cominciare dal Vademecum diffuso all’inizio del luglio scorso, che ha fatto da “apripista” alla Guida Ragionata alla riforma costituzionale, realizzata dal responsabile dell’Ufficio Legislativo CSA/FIADEL prof. Nicola Coco.

Un’opera innovativa e compendiosa, che, come preannunciato, andremo a presentare a Napoli il 7 novembre, alla presenza di un personaggio prestigioso ed autorevole quale è il Sindaco Luigi De Magistris, e di tante altre autorità.

Tale appuntamento coinvolge, naturalmente, i dirigenti nazionali, le strutture territoriali e nazionali, gli iscritti e i comitati referendari di cui ho appena fatto cenno. Sarà dunque l’occasione per dimostrare all’Italia intera la nostra forza, la nostra unità, la nostra voglia di combattere contro qualsiasi forma di sopruso nei confronti dei lavoratori.

Non a caso, il Convegno di presentazione del libro ha un titolo piuttosto forte ed eloquente: “La riforma costituzionale, un attacco alla democrazia e ai diritti dei lavoratori”, che sintetizza, a mio avviso, nel miglior modo possibile le motivazioni del nostro schieramento per il NO.

Sin da ora, però, ritengo necessario rappresentarVi che, a prescindere da quelli che saranno i risultati del referendum, la Segreteria Generale è assolutamente determinata ad andare avanti nel dare esecuzione al mandato ricevuto dal Consiglio Nazionale, con particolare riferimento all’esigenza di far si che la nostra struttura sia sempre più vicina ai lavoratori e alla realtà sociale del Paese.

Questo significa mettere in piedi, come abbiamo già fatto, un’organizzazione innovativa, che sia in grado di recepire tempestivamente le istanze dei lavoratori e che sia in grado di prendere le distanze dalle logiche precostituite da altre OO.SS., le quali in questi anni si sono fatte interpreti delle linee politiche imposte dai governi che si sono succeduti, sminuendo notevolmente il ruolo e la centralità del sindacato. Tant’è vero che oggi tutti si sentono in diritto di offendere, ripudiando il valore aggiunto costituito dai lavoratori e dalle loro famiglie, che nella congiuntura attuale costituirebbero, invece, prerogative fondamentali per il rilancio del Paese.

Alla luce di queste considerazioni, auspico che le Strutture e le sigle nazionali componenti CSA e FIADEL comprendano l’importanza della propria presenza al Convegno di Napoli e, in prospettiva, facciano sentire sempre più la propria vicinanza alle iniziative intraprese ad esclusivo interesse dei lavoratori e delle lavoratrici.

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE

L’Hotel Ramada è situato in pieno Centro a soli 200 metri dalla Stazione Centrale (Piazza Garibaldi) ed è facilmente raggiungibile con mezzi privati dalle autostrade A1/A3/A30: seguire l’indicazione stazione centrale /zona portuale e proseguire per la stazione centrale Piazza Garibaldi.

Per chi avesse la necessità di arrivare a Napoli il giorno prima, abbiamo stipulato una convenzione con l’Hotel Cavour che si trova a 50 metri dalla Stazione Centrale, in Piazza Garibaldi 32.

(arrivo 6/11 – partenza 7/11)

  • Camera singola 40,00 euro
  • Camera doppia 49,00 euro
  • Camera tripla 63,00 euro

Note: per gli arrivi dopo le 19 è necessaria carta di credito a garanzia; le tariffe sono da intendersi per camera, per notte, colazione a buffet esclusa, tassa di soggiorno 2 euro per persona esclusa.