Legge Madia di riforma della Pubblica Amministrazione e decreti attuativi
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015, la Legge 124/2015 recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, meglio conosciuta come Legge Madia di Riforma della PA, è costituita da 23 articoli, così suddivisi: artt. 1-7: semplificazioni amministrative; artt. 8-10: organizzazione; artt. 11-15: personale; artt. 16-23: deleghe per la semplificazione normativa.
Il provvedimento contiene 14 importanti deleghe legislative: dirigenza pubblica, riorganizzazione dell’amministrazione statale centrale e periferica, digitalizzazione della PA, semplificazione del procedimenti amministrativi, razionalizzazione e controllo delle società parteicpate, anticorruzione e trasparenza.
Oltre al testo integrale, pubblichiamo separatamente l’art.17 sul riordino della disciplina del lavoro alle dipendenze della PA.
DECRETI ATTUATIVI
Di seguito, i testi dei decreti attuativi di maggior rilievo per la nostra area di interesse sin qui emanati
- Dlgs_97/2016 – Semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza – Freedom of Informaction Act (FOIA) – testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale
- Dlgs_116/2016_- Licenziamento_disciplinare – testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale
- Testo_Unico in materia di società a partecipazione pubblica – approvato in via definitiva, a breve in Gazzetta Ufficiale
- Schema_DLgs_Dirigenza Sanitaria– approvato in via definitiva, a breve in Gazzetta Ufficiale
- Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (in via di emanazione)
- Schema DLgs Disciplina della Dirigenza della Repubblica – approvato in via preliminare dal CdM